venerdì 8 luglio 2011

Diario del giorno 7 Luglio 2011

SCRITTO DA IVETA SEMETKOVA


34° giorno di sciopero della FAME




Giovedì vengo svegliata dai operai che bussano, io sto al primo piano, quindi il mal di testa senza pietà
In piazza trovo una manifestazione del sindacato UGL polizia penitenziaria in pieno corso. Gaetano ha parlato con molti di loro con ottimi risultati.
Vincenzo e venuto questa mattina presto, alle otto gia stava a chiacchierare con Gaetano, ha portato succhi di frutta, fa sempre piacere vederlo.
Gaetano mi fa vedere un biglietto da visita “Caffetteria FERRIERI piazza colonna roma”, destino?
Si è fermata una giornalista ukrajina Stella Khorosheva che scriverà un ‘articolo su di noi.
Sono passati al volo “ I figli delle iene ” CARINI, 
CI HANNO DETTO CHE L’INTERVISTA DEL GIORNO 9 DI SCIOPERO DELLA FAME E STATA CENSURATA,
 quindi è inutile farci un’ altra intervista.
Arrivano Massimo e Manuela, torna Raffaele che e stato dal cugino romano a farsi una doccia.
Anche oggi sono passate a trovare il Presidio due persone che hanno sentito l’intervista alla radio.
A Gaetano e arrivato il messaggio da una Daniela amica di Loredana che scriveva, mi dispiace di non poter stare con voi fisicamente e cosi faccio almeno una ricarica telefonica a Gaetano, cioè al presidio, Grazie Daniela, infinite grazie anche a Barbara Langui per la sua ricarica generosa.
Intorno alle ore 16.00 “Acqua pubblica” fa di nuovo un’ intervista a Gaetano, forse i ragazzi ci porteranno un tavolo e qualche sedia, non era una promessa, speriamo, ci litighiamo la sedia e io scrivo sulle ginocchia….
Sono venuti dei ragazzi dalla Sicilia a trovarci a vederci con loro occhi, ci seguono da tempo, poi qualcuno che ha fatto parte del presidio qualche giorno ha cercato di screditarci, allora volevano vedere, capire e hanno fatto molto bene, hanno fatto la foto con la loro macchina fotografica, perché la mia oggi stava in sciopero.
Oggi ho ricevuto due doni, un anello magnifico dalla Fausta, che dovrebbe portare fortuna e un’ altro dono da una persona, con la quale ho parlato un po’….dopo e tornato indietro donandomi un’ libro con la dedica, questo fa bene, partecipazione spontanea…quest’ uomo gagliardo e giusto “Luca Drago” mi ha fatto dimenticare le polemiche e le cattiverie di questi due giorni sul Facebook , questo gesto mi ha ridato la forza…
PoI ARRIVANO LE MUSICISTE Stefania e Nicoletta, Fausta e gia qui…arrivano anche un po’ di persone…comincia lo spettacolo…si leggono le poesie di Gaetano, Corrado, Erri De Luca, Pablo Neruda, poesie di Praga del 68 e altro, si suona si canta si balla, cioè io e Raffaelle balliamo…
Giornata continua con parlare , parlare con la gente, una bellissima ragazza tedesca che vive a Roma da anni sarà spesso con noi credo, bella tosta Hoelge.
Si aspetta Ismaele che stacca da lavoro e viene, sono le 21.10 circa, eccolo, e bello stare qui di sera, fa caldo , ma la fatica di sopportare il sole e sampietrini roventi e molto dura, ora invece si sta bene, si chiacchiera, bello…cosi questa sera vado a casa molto tardi, Ismaele accompagna Vincenzo e me a casa, riesco pubblicare le foto perché sono poche, ma il diario domani mattina e poi di corsa a lPresidio, venite a trovarci, unitevi a noi

Nessun commento:

Posta un commento