mercoledì 22 giugno 2011

Diario del giorno 21 giugno 2011



Scritto da Iveta Semetkova


 18° giorno di sciopero della FAME

Ho quasi paura di cominciare a scrivere, e tardi e io sto fissando le mie 6 pagine di scarabocchi che dovrebbero ricordarmi più e meno cosa e accaduto nella giornata odierna....
..appena arrivata, ho salutato Lucia che ha portato una ragazza deliziosa sua amica Loredana Romano il che ci ha fatto molto piacere, una donna schietta e sincera, come Lucia del resto.
Gaetano E Corrado intorno alle dieci hanno fatto un' intervista con IES TV, che tra le altre cose giorni fa Corrado è stato intervistato da IES RADIO.
E passata una giovane giornalista di Agence france presse, speriamo di leggere presto l'articolo.
Ho ricevuto la telefonata da  Antonino Salvatore Pizzurro il quale ci ha comunicato che venerdì uscirà l'articolo sul giornale che si acquista in edicola di nome Futurista, buono...
Alle 12.30 arriva l'ambulanza chiamata per Gaetano che non stava in forma , dopo la visita e prelievi ci hanno comunicato che i suoi parametri sono a limite.
Abbiamo chiamato il sindaco, cioè gabinetto di sindaco, il quale ci ha confermato che il permesso per il gazebo è ufficiale, grazie a Luca Morelli potremmo averlo tra un' paio di giorni che lo spedisce, magnifico. Ambulanza d'ora in poi dovrà venire tutti i giorni. Mi sono dimenticata di informarvi che Violante passa tutti i giorni intorno le 9.30, dalla sua confortevole macchina vede Gaetano e Corrado, legge , forse i cartelli, ma mai si è degnato dare un' segno di vita. Vergogna!!!
Ci chiama Luca Morelli come succede ormai tutti i giorni, dalla Francia, Germania..incredibile, ci informa tre la altre cose che Francia e Spagna sta con noi, che in questi paesi compresa la Germania hanno parlato di questo Presidio, ci informa oltre che i Medici senza frontiera stanno pensando di organizzare dei presidi in varie città per sostenerci..
Oggi onorevole Pecorella ha rischiato di brutto, avuto il coraggio di passare tra di noi e i precari della scuola che stanno con noi già da sabato, insomma ci siamo trattenuti, visto che siamo indignati, incazzati ma pacifici.
Alle 13.37 ci raggiungono in piazza le Vittime di sangue infetto, sono cosciente che i più giovani noi si ricordano di signor DE LORENZO (Napoli, 5 giugno 1938) è un politico e medico italiano e Ministro della Repubblica.
Docente alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli, iscritto al Partito Liberale Italiano, è stato più volte Ministro della Sanità. Coinvolto nello scandalo di Tangentopoli: in quanto Ministro della Sanità ottenne, nell'ambito delle indagini su tangenti, una condanna definitiva a 5 anni, 4 mesi e 10 giorni di reclusione con l'accusa di associazione per delinquere e corruzione finalizzata al finanziamento illecito ai partiti. Nel corso del processo è stato stabilito che i finanziamenti ricevuti ammontavano a circa 4 miliardi di lire, di cui due terzi per fatture per campagne elettorali del Partito Liberale.
De Lorenzo ha seguito da coordinatore il primo capitolo del «Rapporto Italia 2006», quello dedicato a due argomenti centrali: Salute e Benessere.
A novembre 2005 è tornato a insegnare all'Università di Napoli. De Lorenzo, che dopo Tangentopoli ha lasciato la politica, oggi si dedica ai malati oncologici, con particolare interesse alla riabilitazione oncologica, dalle presidenze dell'AIMaC e della F.A.V.O.. iL
NON SI RICORDANO IL SIG Duilio Poggiolini E LO Lo scandalo del sangue infetto
Duilio Poggiolini è stato indagato anche dalla Procura di Trento per il reato di epidemia colposa, in seguito ad una serie di infezioni da HIV e Epatite C avvenute nei primi anni novanta tramite la trasfusione di sacche di plasma che non erano state adeguatamente controllate, fornite dal Gruppo Marcucci di proprietà di Guelfo Marcucci. Secondo i dati dell'Associazione politrasfusi, tra il 1985 ed il 2008 sono state 2605 le vittime di trasfusioni con plasma infetto, emoderivati. 66.000 sono le richieste di risarcimento giunte dai pazienti al Ministero della Salute. A dicembre 2008 circa 49 mila persone hanno ottenuto un assegno di 1080 euro a bimestre. Il risarcimento che lo Stato Italiano
 ha chiesto a Duilio Poggiolini è di 60 milioni di euro.
Gli emoderivati, in particolare sandoglobuline destinati al trattamento dell'emofilia, non venivano controllati per la presenza di virus letali né trattati con inattivatori virali, cosa che ha portato alla commercializzazione di materiale infetto e al contagio dei pazienti riceventi.
Dell'inchiesta - che nella sua struttura escludeva il dolo basandosi su una teoria della colpa per assenza di controlli - la Procura della Repubblica di Napoli (a cui era stata trasferita dal tribunale di Trento l'8 aprile 2003), aveva richiesto l'archiviazione il 18 giugno 2005 per prescrizione dei termini, impossibilità di prova del nesso di causa, incompetenza territoriale.
A luglio del 2007 si erano tenute alcune udienze avanti l'VIII sez. G.I.P. di Napoli nel corso delle quali le parti civili avevano spiegato le motivazioni della loro netta opposizione alla richiesta di archiviazione.
Il 27 dicembre 2007 il G.I.P. Maria Vittoria De Simone, in accoglimento dell'opposizione, ha ordinato alla Procura della Repubblica di Napoli di formulare l'imputazione di omicidio colposo plurimo a carico di Duilio Poggiolini ed altri 10 indagati. Di conseguenza, dopo più di 25 anni dai primi decessi per AIDS tra emofilici, il 2008 ha visto in Italia l'avvio di uno storico processo penale per centinaia di morti italiani.
Il 31 luglio 2008 la Procura della Repubblica di Napoli ha richiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo plurimo di Duilio Poggiolini e altri 10 imputati e il 6 ottobre 2008 il Tribunale di Napoli - sez. GIP - ha fissato alle 09,30 di mercoledì 12 novembre 2008 l'udienza preliminare.
Il processo presso il tribunale di Napoli è attualmente ancora in corso. in tanto quel criminale tutte le mattine va a fare la spesa in piazza San Giovanni insieme alle tre badanti.
In piazza sono venuti circa in 100, malati che stanno morendo e parenti dei malati che sono morti già....molti erano bambini a quei tempi, abbiamo sentito oggi le storie incredibili, come avete letto criminale De Lorenzo che sapeva e criminale l'altro compravano sangue infetto nelle carceri messicane per due soldi e si facevano rimborsare il doppio...
Naturalmente le TV OGGI HANNO IGNORATO ANCHE LORO, nessuno vuole rispolverare quella tragedia, in compenso ancora una volta hanno intervistati i precari insegnati perchè fa comodo....
E venuta a trovarci una giornalista di Manifesto intorno le 14.00. Improvvisamente quel brav'uomo che ama Sicilia onorevole Gianfranco Micciché è passato tra la gente con una velocità incredibile, chi lo avrebbe mai detto...
Poi arriva il momento di Corrado, comincia sentirsi male, gli manca aria, ha giramenti di testa, la piazza affollata non lo aiuta , e cosi arriva l'ambulanza anche per lui....fortunatamente sta meglio di Gaetano, probabilmente lo stress ha scatenato la sua vertiginosi.Il personale di ambulanza non mi permette di fare le foto, ma io sono riuscita fare qualcuna ugualmente, con Gaetano sono riuscita a fare anche un' piccolo video.
Oggi ha fatto molto caldo, poi con gli sanpietrini la piazza è un vero forno, di l'ombra neanche ombra.
Oggi è passata a trovarci una ragazza molto ok, sul facebook si chiama Egregia signora, c'e tutta una storia dietro, che piacere di conoscerla.
Un ragazzo del comitato acqua ha fatto due video, a Gaetano e purtroppo pure a me...spero che nessuno lo vedrà mai, neanche per questa causa, mi imbarazzo troppo.
Abbiamo saputo che domani ci ragiungerà oltre a molti gruppi pure Roma città comune, cosi magari qualche romano aiuterà il presidio.
Nel fra tempo la piazza con tutta questa gente diventa un' po' una discarica, i malati stremati trovano unì pò di ristore sulla nostre sedie..
Ci raggiunge Fabiola Lucente del giornale Futurista per ulteriore conoscenza.
Alle ore 19.45 una ragazza prende il microfono e legge la poesia di Majakovski "La nostra marcia", poi arriva il tempo sempre di Majakovski poesia Partito, dove parola partito viene sostituita con la parola con la parola MOVIMENTO...
 ..poi  interviene Ulderico Pesce, un' discorso serio, importante dove chiede tra le altre cose  "COME POSSIAMO FARE, COME FARE PER FARE DI PIù, RISPOSTA...DOBBIAMO ESSERE UNITI TUTTI INSIEME!!!!
Insomma in piazza ora siamo 150 persone e una 70 di poliziotti...Pesce continua dicendo " Dobbiamo creare una vera disubedienza civile , pacifica, occupare la piazza ad oltranza "
Poi arriva momento di un' altro attore Andrea Rovera che è fantastico, vorrei avere un' video, non so cosa scrivere, è stato magnifico e molto coraggioso con le cose dette.
Verso le 20.40 è intervenuto Gaetano....
poi quasi alle ore 21 ho salutato raggazi pseudo indignati che vengono tutti i giorni Massimo e dolce Manuela, dopo che ho salutati a malincuore perchè hanno cominciato a suonare i tamburi, ma come sapete avevo da fare anche a casa, tanto e vero che sono le ore 00.27 e io sto scrivendo questo diario, chi sa quando finirò visto che devo cercare di correggere gli errori di ortografia....
domani, cioè tra poche ore sperò diventerà una data storica in una piazza che diventerà il simbolo della unione tra i gruppi....speriamo
 Sono le ore 00.41,mi ha chiamato Gaetano, in piazza sono arrivati gli indignati , portando con se il gazebo, alcuni restano dormire in piazza, ci sono anche due spagnoli...molto bene, buona notte

 

Nessun commento:

Posta un commento